Author Archives:admin

1917-2017 100 anni fa… il nostro futuro

vtoroj_sezd_sovetov_sssr-02Oggi vogliamo ricordare con questa iniziativa un anniversario importante per la storia di quella parte di umanità -nettamente maggioritaria- da sempre sfruttata ed oppressa; un evento che ha segnato profondamente la storia delle classi lavoratrici ed in particolare della classe operaia in ogni parte del mondo.

Perché 100 anni fa accadde ciò che era parso impossibile fino a quel momento potersi avverare e che i nostri nemici di classe -oggi gli stessi di allora- paventavano e speravano anzi di aver debellato una volta per tutte stroncando con un bagno di sangue l’eroica esperienza della Comune di Parigi del 1871. Read More

La Rivoluzione D’Ottobre e l’Organizzazione dei Comunisti Oggi

vladimir-lenin_-crowd_-communism-171818-pic4_zoom-1000x1000-48370.jpg_1422996966Organizzare i comunisti e organizzarsi da comunisti: per capire cosa oggi significhi ciò e come si debba lavorare per trasformare le parole in fatti abbiamo bisogno di rifare un passo indietro.

Occorre attingere alle fondamenta e alla storia del movimento comunista: dai fondatori del materialismo scientifico, Marx ed Engels, all’opera di Lenin e della Rivoluzione d’Ottobre, fino alla edificazione del socialismo e quindi a Stalin.

Read More

Ottobre 1917: un ponte verso il futuro!

2017-09-16“Cento anni fa il nostro futuro”. Come ci viene in mente, a noi comunisti, di pensare che il futuro della lotta politica e le prospettive di cambiamento della società possano passare per una rivoluzione avvenuta un secolo fa?

La risposta più efficace a questo interrogativo la fornisce la società capitalista in cui viviamo.

Dopo l’89, il crollo del muro di Berlino, ci avevano raccontato la favola del trionfo del capitalismo, di una società di benessere e di diritti per tutti. Read More